Sani, buoni e facilissimi da preparare!
La routine quotidiana, le alzatacce, le attività extrascolastiche o l’abbassamento della temperatura sono alcuni dei motivi per i quali, durante la stagione d’autunno-inverno, lasciamo da parte alcune delle sane abitudini che s’incoraggiano di solito con il bel tempo e che fanno tanto bene alla salute di tutta la famiglia. Fare delle passeggiate di sera, praticare uno sport, o ingerire alimenti più freschi sono alcune di esse.
Tra tutte loro, i succhi e i frullati molte volte si dimenticano durante quest’epoca dell’anno, mentre è proprio ora il momento in cui la natura ci apporta della frutta, delle verdure e degli ortaggi tra i più saporiti e nutrienti di questo tipo di alimenti.
Le prugne, le zucche o l’uva sono alcuni esempi di questa stagione con cui preparare buonissimi succhi o frullati che diventano in più la soluzione più efficace per quei piccoli che fanno fatica a prendere la loro razione quotidiana di frutta e verdura.
Vuoi conoscere quattro ricette di frullati sani, buoni e facili da preparare? Allora continua a leggere!
Frullato autunnale di zucca
La zucca è uno degli alimenti più rappresentativi dell’autunno, e nonostante il suo consumo si faccia principalmente nei purè o nelle minestre, può essere utilizzata in un’infinità di ricette, inclusi dolci, torte e frullati, grazie al suo dolce sapore. In più, è digestiva, apporta le vitamine A,C,E e B, e minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco, e ha pochissime calorie!
Ingredienti:
-
¼ di zucca
-
1 cucchiaino di varie spezie mescolate come zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cannella
-
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
-
1 banana
-
2 bicchieri di latte di nocciola
-
Ghiaccio tritato
Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore o un robot da cucina e mescolare. Facile, rapido e super saporito!!
Frullato nutriente di carota
Al pari della zucca, la carota apporta un tocco dolce a qualsiasi piatto, specialmente ai dolci, succhi e frullati, e i suoi benefici sono noti a tutti: è diuretica, ricca in potassio, fosforo, calcio e magnesio, contiene vitamina A, C o B6 e è ricca in betacarotene. La carota, mescolata con gli spinaci in questo frullato nutriente, apporterà ai tuoi figli tutta l’energia di cui hanno bisogno per affrontare l’intera giornata scolastica o i fine settimana di giochi e divertimenti!
Ingredienti:
-
1 bicchiere di latte di mandorle
-
4-5 carote pelate e tagliate
-
1 banana congelata
-
1 bicchiere di spinaci
-
½ cucchiaio di estratto di vaniglia
-
½ cucchiaio di cannella tritata
-
Tocco extra: aggiungi uvetta (previamente messa in ammollo e ammorbidita) per un sapore ancora più autunnale!
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nel frullatore o nel robot da cucina e mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Frullato con pezzi di biscotti
Se vuoi preparare un frullato che contenga molta frutta di stagione con un ingrediente sfizioso extra hai qui una ricetta che piacerà tantissimo ai più piccoli! In più, è molto facile da preparare dato che bisogna solo pelare dei pezzi di frutta, mescolarli in un frullatore… ed ecco fatto! Un energico frullato ideale per merende e colazioni.
Ingredienti:
Preparazione: Pela e lava i pezzi di frutta e mettili nel frullatore. Aggiungi il latte (può essere normale, scremato, senza lattosio… ) fino a che i frutti non siano ricoperti. Incorpora i biscotti, e mescola!
Frullato di mela con uva
Saporito e di stagione, questo frullato è perfetto per riprendersi dalla stanchezza e depurare l’organismo! Grazie al mix di mele e uva che contengono calcio, potassio, vitamina B, sono antiossidanti e contengono più di 80% di acqua!
Ingredienti:
Preparazione: togli l’uva dal grappolo e lasciala a bagno per 10 minuti affinché si lavi bene. Metti l’uva nel frullatore e aggiungi un po’ di acqua. Frulla fino ad avere una consistenza fine e filtra il liquido per tirare via i piccoli semi che possono essere rimasti negli acini. Rimetti il succo nel frullatore e aggiungi la mela tagliata e il succo di limone. Frulla tutto di nuovo ed è pronto!