Vi raccontiamo i consigli più pratici per averli sempre pronti da indossare
Da quando sono apparsi i primi stivali australiani, non hanno mai smesso di essere alla moda. Ogni anno tornano con nuovi design e nuovi piccoli dettagli che li rendono unici.
Sono tra i preferiti dei nostri figli e nostri quando si tratta di rinnovare il nostro guardaroba! Perché sono caldi, perché si abbinano a tutto e perché sono molto comodi.
Da quelli più semplici, con le tipiche cuciture a vista e le suole molto leggere, a quelli più carini, con colli di pelliccia e fiocchi laterali o con fodera in montone, i modelli di questo tipo di stivali per bambine e bambini che Pisamonas propone in questa stagione sono così attraenti che non saprete quale scegliere. Questi ultimi modelli sono dotati di lacci e chiusure a strappo per consentire ai più piccoli di indossarli e toglierli in modo facile e veloce, oltre ad essere pratici e carini!
E quando finalmente hanno deciso il modello che preferiscono, arriva il giorno della prima. Escono di casa con tutta l'eccitazione del mondo e sono più belle che mai. Ma quando li tolgono, dopo una lunga passeggiata o una partita con gli amici, si scopre che gli stivali sono arrivati in disordine.
Niente panico e prima di commettere danni irrimediabili, continuate a leggere questo post, perché vi diamo i consigli più semplici e utili per avere questo tipo di stivali sempre pronti.
Pulizia interna: via gli odori
La pulizia migliore è quella che si fa sopra il pulito. Tuttavia, all'interno, per evitare odori, si può versare del bicarbonato, strofinare e lasciare agire per tutta la notte. Basta scuoterlo al mattino e gli stivali sono pronti a partire!
Pulizia dell'esterno: materiali e passo dopo passo
Innanzitutto, evitate sempre la lavatrice e l'asciugatrice. Se volete che gli stivali Aussie per bambini durino a lungo, avete bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- Una spazzola in pelle scamosciata o in setole morbide.
- Una spugna morbida.
- UUn panno morbido, preferibilmente in microfibra o cotone.
- Un vecchio spazzolino da denti (solo per pulire la suola).
- Sapone liquido molto delicato (sapone neutro, come quello usato per lavare la lana o uno specifico per la pelle scamosciata o questo tipo di stivali).
- Un contenitore con acqua fredda.
Avete preparato tutto? Per gli stivali in tessuto come il serratex, i passaggi sono i seguenti:
- La prima cosa da fare è spazzolare delicatamente lo stivale con una spazzola a setole morbide, dall'alto verso la punta dello stivale, sempre nella stessa direzione in modo da non lasciare segni. In questo modo si rimuove la polvere o la sporcizia che aderisce alla superficie dello stivale.
- Il passo successivo, molto importante, è inumidire leggermente l'intero stivale con acqua fredda con una spugna (ma solo con acqua e non direttamente!). In questo modo si asciugheranno in modo uniforme e non ci saranno striature o macchie d'acqua.
- Successivamente, preparare una miscela con alcune gocce di sapone liquido e una tazza di acqua fredda. Con una piccola spugna, applicare delicatamente su tutto lo stivale (ma non strofinare troppo, per non danneggiare il materiale).
- Infine, pulire il bagagliaio con un panno umido per rimuovere ogni residuo di acqua e sapone. Lasciateli asciugare per almeno 24 ore in un luogo ben ventilato e assicuratevi che non si trovino vicino a fonti di calore come termosifoni o fornelli - non pensate nemmeno di usare un asciugacapelli per accelerare il processo! Anche se avete fretta, questi stivali invernali devono essere trattati con cura. Il calore diretto asciuga il materiale e lo irrigidisce, quindi pazienza!
Nel caso di stivali in pelle scamosciata, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro post sulla pulizia della pelle scamosciata o di dare un'occhiata alla nostra sezione di accessori per scarpe per la pulizia di questo tipo di materiale.
Come si pulisce la suola degli stivali australiani?
Il modo migliore per pulire la suola è usare un vecchio spazzolino da denti per entrare in tutte le scanalature della suola, soprattutto se si tratta di un modello con suola cingolata all-terrain. Con una soluzione di acqua fredda e qualche goccia di sapone liquido, è sufficiente strofinare i lati dello stivale con attenzione, per non bagnare i lati dello stivale, e senza troppa forza: non è necessario graffiare la superficie della suola per pulirla!
Una volta rimosso lo sporco, passare un panno asciutto per eliminare l'umidità e i residui.
E per le macchie ostinate?
Siete usciti a pranzo e un'insidiosa goccia d'olio vi è finita sullo stivale; ha nevicato un po', giusto il tempo di uscire e toccare la neve! e avete segni bianchi intorno al piede. Si tratta di situazioni molto comuni e facili da risolvere.
In questi casi, è meglio non tentare rimedi presi da Internet, come l'applicazione di gesso, lavastoviglie o sgrassatori, perché molto probabilmente non funzioneranno e peggioreranno la situazione. Provate ad aggiungere qualche goccia di aceto di sidro di mele alla miscela di acqua fredda e sapone liquido e applicatela sulla macchia senza strofinare troppo e non dimenticate di applicarla su tutto lo stivale in modo che si asciughi uniformemente; oppure utilizzate un prodotto specifico per questo tipo di stivali consigliato dal vostro negozio di calzature.
La cosa migliore è la prevenzione
Questi passaggi sono fondamentali per migliorare l'aspetto degli stivali australiani del vostro piccolo e per farli durare a lungo. Ma uno degli errori più comuni che noi mamme commettiamo è quello di voler pulire troppo le scarpe.
Infatti, è consigliabile pulirle solo una volta al mese o anche più spesso, in modo che la pelle delle scarpe non ne risenta. Ogni giorno è sufficiente passare un panno umido su tutta la superficie senza strofinare.
Ricordate alla vostra piccola che non sono stivali da neve e che, anche se sono super pratici e alcuni hanno la suola all-terrain, è meglio non metterli nel fango o nelle pozzanghere. Sarà sicuramente la prima a prevenire le macchie in modo che i suoi stivali siano sempre perfetti!