06 9480 6685

0 articoli

Guida alla Taglia Scarpe Bambini. Convertitore Taglie

  •  Informazioni generali sulle taglie delle scarpe – Tabella taglie e Convertitore:

Se vuoi trovare una guida alle taglie delle scarpe per neonato, bambino o adulto che sia affidabile, sei arrivato sulla pagina migliore per le misure delle calzature!

Da Pisamonas calziamo i principini e le principesse di casa durante tutta la loro infanzia, dalle taglie da neonato (appena nato o che ancora non cammina), alle taglie da bambini (dall’infanzia all’adolescenza) e in molti casi anche oltre. Includiamo infatti nella guida alle taglie le scarpe da donna e uomo, perché alcuni dei nostri articoli arrivano fino a taglie grandi come ad esempio le espadrillas, minorchine, polacchine o sneakers.

In questa sezione ti diamo una tabella di taglie generica orientativa della misura in centimetri della suola interna a seconda di ognuna delle taglie per bambini di scarpe, secondo le misure ufficiali standard dell’industria della calzatura, affinché tu possa misurare il piede del tuo neonato o bambino e comprare quelle scarpe online che ti sono piaciute tanto, senza la preoccupazione che gli siano piccole o grandi.  Usa questa tabella come convertitore di taglie di scarpe anche per comparare le equivalenze con le taglie americane o inglesi.

Oltre a questa guida alla taglia, ti raccomandiamo di rivedere le misure esatte delle taglie per ogni modello specifico di scarpe, le vedrai in una tabella taglie apposita per ogni modello che includiamo sotto la descrizione dello stesso sul nostro sito internet. Ogni modello può avere piccole differenze a seconda del laboratorio o della zona in cui le fabbrichiamo, alcune calzano grandi, altre calzano giuste, alcune hanno una forma più ampia e altre più stretta, ecc., consulta le nostre indicazioni circa le misure delle scarpe nella descrizione e tabella di ogni modello. E se hai qualche dubbio scrivici a servizioclienti@pisamonas.it o nella nostra chat dal vivo: il nostro team del Servizio Clienti, esperto in calzature per bambini Pisamonas, ti guiderà!

  

Tabella taglie

    TAGLIA IT / UE   

     CENTIMETRI

SOLETTA INTERNA 

      TAGLIA UK     

    TAGLIA USA   

            16            

9,7

0.5 

17

            10,4            

1.5

18

11

2.5 

19

11,7

3.5 

20

12,4

3.5 

4.5 

21

13

4.5 

22

13,7

5.5 

23

14,4

6.5 

24

15

7.5 

25

15,7

7.5 

26

16,4

8.5 

9.5 

27

17

10.5 

28

17,7

10 

11 

29

18,4

11 

12 

30

19

11.5 

12.5 

31

19,7

12.5 

13 

32

20,4

13 

1.5 

33

21

34

21,7

35

22,4

2.5 

3.5 

36

23

3.5 

4.5 

37

23,7

38

24,4 

39

 25

40

25,7 

41

26,4 

7.5 

 9

42

27 

9.5 

43

27,7 

10 

44

28,4 

9.5 

10.5 

45

29 

10.5 

11.5 

 

 

NOTA BENE: Per essere sicuro su quale numero di scarpe devi prendere di un modello in particolare, ti invitiamo a rivedere la Descrizione e la Tabella Taglie specifiche di quest’ultimo nella nostra Vendita Online, perché per tutti modelli includiamo le misure specifiche, che possono presentare delle piccole variazioni rispetto a questa tabella generica di taglie e misure. Nel caso in cui la tabella del modello che desideri presenti delle misure maggiori rispetto a questa tabella di taglie generale, significa che il modello calza grande, e nel caso in cui le misure in centimetri per una stessa taglia siano inferiori nella tabella della pagina del modello rispetto alla tabella di questa pagina, significa che quel modello calza piccolo.

 

  • Guida alle taglie di Calzamaglie e Calzini per bambini

Di seguito ti presentiamo la guida alle taglie di calzamaglie per neonati e bambini, così come le informazioni sulle taglie dei calzini. Per ogni taglia di collant o calzini, troverai l’età del bambino alla quale dovrebbe corrispondere, e il numero di piede approssimativo affinché tu sappia a che taglia di scarpe corrisponderebbe.

 

Tabella taglie

   MISURE CALZAMAGLIE 

   ETÀ BAMBINO APPROSS.  

  NUMERO DI PIEDE APPROSS.

000

0-3 mesi

13-14

00

3-6 mesi

15-16

0

6-12 mesi

17-19

2

12-24 mesi

20-22

4

3-4 anni

23-26

6

5-6 anni

27-31

8

7-8 anni

32-35

10

9-10 anni

36-39

12

ragazzi-donna

36-39

 

 

  • Consigli su come scegliere la taglia giusta per le scarpe dei bambini:

Scegliere la taglia adeguata quando si comprano delle calzature per bambini è molto importante. Le scarpe dei bambini devono andare bene, né troppo giuste né troppo ampie, per evitare malformazioni nelle loro prime fasi di vita, lesioni, storte o qualunque altro tipo di problema ai piedi. Ti diamo qui di seguito alcuni consigli per riuscire a capire la taglia dei bambini:

- Provagli le scarpe con un calzino e fai attenzione che dalle dita alla punta delle scarpe rimanga circa 0.5 centimetri di spazio. Ricorda che non è raccomandato comprare scarpe più grandi della sua taglia pensando che gli dureranno più tempo, perché se gli sfuggono non starà comodo, pensa che neanche tu lo saresti.

- Scegli un’ora del pomeriggio per provargli le scarpe, meglio che la mattina, dato che i piedi aumentano un po’ di volume con il calore e con il passare delle ore a causa del peso corporeo, così calcoleremo meglio la taglia.

- Controlla regolarmente le sue scarpe affinché stia sempre indossando la taglia di cui ha bisogno e non sia danneggiato nella sua crescita né nei suoi movimenti.

- Non usare solamente questa guida alle taglie generale del mondo delle calzature. Ogni modello di scarpe misura un po’ diversamente, consulta sempre come calzano le scarpe che desideri in particolare, usando la tabella taglie specifica per ogni modello che troverai nella pagina.

  

  • Come misurare i piedi dei bambini e sapere la taglia che devi prendere:

Il miglior modo è ottenere la misura di un paio di scarpe che sai che gli vanno bene e che gli sono comode. Con un metro, misura la soletta interna di quelle scarpe in centimetri e compara quella misura con la nostra tabella di taglie.

Nota bene: non prendere la misura con un metro o un righello della suola esterna, dato che tutte le tabelle di taglie del sito internet sono sempre della soletta interna delle scarpe, per cui se usi le dimensioni della suola all’esterno, non potrai compararle con la guida delle taglie.

Tuttavia, se non hai a portata di mano un metro o non sei sicura che il metro arrivi correttamente alla punta all’interno, ti diamo qui il metodo tipico per prendere la misura direttamente dal piede del bambino.

Per misurare la lunghezza in centimetri dei piedi di tuo figlio o tua figlia colloca il piede su un foglio di carta e compi i passi seguenti:

1- Metti il tallone e il foglio contro il muro. 

2- Controlla che la pianta del piede sia totalmente appoggiata e dritta. Pensa che se il piede non è ben appoggiato, o le dita un po’ piegate, la misurazione non sarà corretta.

3- Fai un segno dove finisce il dito più lungo e misura in centimetri la distanza in linea retta dal bordo del foglio che stava contro la parete fino al segno del dito.

4- Confronta questa misurazione in centimetri con la tabella delle taglie del modello che desideri comprare e arrotonda per prendere la taglia sopra la misurazione, sapendo che è meglio se la si supera di circa 0,5 centimetri secondo quanto ti spieghiamo nei consigli di questa pagina.

Quindi, se la misurazione del piede ti ha dato 15,3, dovresti prendere la Taglia 25 che corrisponde a 15,7. Se ti esce 15,6 ad esempio, forse è meglio che passi alla Taglia 26, perché la 25 gli sarà un po’ giusta e presto non gli andrà più bene. Invece, prendendo la 26, puoi sempre risolvere la questione aggiungendo una soletta in più come quelle che abbiamo da Pisamonas, affinché calzino meglio all’inizio.

 

  • Taglie di scarpe per ogni età del neonato o bambino:

- Neonati: le prime scarpe da neonato hanno soprattutto una funzione protettrice contro il freddo o i colpi o gli attriti. La maggioranza dei neonati cominceranno a gattonare tra i 6 e i 10 mesi. Questa tappa stimolerà lo sviluppo muscolare e osseo del piede, e migliorerà la sua stabilità e l’evoluzione fino ai suoi primi passi. È la tappa delle scarpe T-bar occhio di bue o le scarpe per i bambini che ancora non camminano. Scarpe per neonato con numeri dal 16 al 19, morbide, flessibili, con suola morbida, e materiali traspiranti e naturali.

- Primi passi: tra i 10 e i 14 mesi il neonato già inizia a dominare la posizione verticale, i piedi del bimbo cominciano a sopportarne il peso e la muscolatura si sviluppa. In questa tappa le taglie del bambino passano dalla 18 alla 26 circa, e cresce da 2 a 3 numeri all’anno fino ai 4 anni, cioè cambia di numero tutti i 4-5 mesi. Questo dipende da ogni bambino, ci sono casi in cui i bambini restano più di 6 mesi con una taglia e poi si allungano d’un colpo e aumentano di quasi 2 taglie solamente in un trimestre. Per questo bisogna controllare da vicino che il tuo bimbo stia portando la taglia adeguata e le scarpe non gli siano né troppo giuste né troppo grandi.

È importante non usare scarpe ereditate da altri, che siano già state usate da fratelli o cugini, perché ogni bambino ha un passo diverso e usare le scarpe di un altro bambino può avere un effetto negativo sul suo sviluppo.

- Infanzia e adolescenza: tra i 5 e i 12 anni, i tuoi figli già camminano quasi come adulti, e continueranno a crescere di un paio di taglie all’anno, arrivando dal numero 28 a fin oltre il 40. Durante quest’epoca, si mantengono le stesse raccomandazioni del punto precedente.