06 9480 6685

0 articoli

Approfitta dell’autunno all’aria aperta

Stampa
Di Pisamonas 27 settembre 2017

Approfitta dell’autunno all’aria aperta

Approfitta dell’autunno all’aria aperta 

Siamo quasi già in autunno, l’estate se ne sta andando così come le sue ore di sole, i lunghi pomeriggi si stanno sfumando e il giorno è sempre più corto, solo vediamo la routine, la scuola, il lavoro, le attività parascolastiche…Meno male che abbiamo a disposizione dei fine settimana per godere della famiglia e del tempo libero. Se stai cercando qualche programma da fare con i bambini durante il fine settimana, hai trovato le pagine migliori di tutte: questa settimana Pisamonas vuole offrirti un programma tra i più divertenti per bambini ed adulti: Andare in campagna!

La cosa più importante è trovare la vostra opzione

Sicuramente starai pensando che, per approfittare di una gita, devi allontanarti molto dalla città…ma distruggiamo subito questa falsa credenza; è sufficiente allontanarti solo pochi chilometri dalla città visto che ci sono numerosi parchi e aree verdi non molto distanti dalle grandi città. Se non è possibile prendere la macchina puoi sempre andare a uno dei numerosi parchi che esistono nelle nostre città e basterà per approfittare di una giornata all’aria aperta. Non è necessario andare ai Pirenei per approfittare di una gita in famiglia all’aperto.

Se vuoi godere della campagna in un altro modo, quella di fare un giro in bicicletta è un’opzione molto divertente, soprattutto per i più grandi, sia in  mountain bike o con le biciclette elettriche; in questo caso dovrete informarvi circa le aziende che le svolgono e le età adatte per queste attività. Se tu e la tua famiglia siete più impavidi vi suggeriamo di consultare le società che organizzano attività nella vostra zona per la famiglia come: Paint ball, attraversamento di ponti tibetani, zipline, giochi di orientamento.. Se volete vivere un’autentica avventura in famiglia questa è la vostra miglior opzione.

Se a i tuoi figli piacciono gli animali, gli zoo o i parchi faunistici possono essere un’ottima scelta. Non credere che questi programmi con i bambini abbiano bisogno di una gita nel fine settimana, ci sono molti parchi nel nostro paese, ognuno rivolto a un tema diverso e sono una perfetta forma di trascorrere una giornata all’aperto. Per vedere gli animali in un altro modo, ti raccomandiamo, se non le conosci, le fattorie per bambini, se ne trovano tantissime nelle zone vicine alle città, dedicate ai bambini e non…sarà molto divertente raccogliere le uova dall’aia, mungere le mucche o vedere le pecore nei loro recinti…

Non hai bisogno di nulla per andare in campagna..solamente ne devi avere voglia

Non è necessario che usi abiti da montagna, né che ti prepari come se fossi un sherpa ... dovrai solo indossare abiti e scarpe comodi. Non dimenticare di indossare abiti per proteggerti dalla pioggia e anche potresti portarti degli stivali per proteggerti dalla pioggia sappiamo che il tempo è molto variabile e non vorremmo che ti sorprenda un acquazzone in piena campagna.

Fare una passeggiata in famiglia e approfittare dell’aria aperta vi servirà per ricaricare le energie, rilassarvi e soprattutto divertirvi tutti assieme, per non parlare di tutti i benefici che tutto ciò significa per i più piccoli: previene l’obesità infantile, migliora la qualità del sonno, li aiuta a relazionarsi di una forma più libera con l’ambiente circostante. Inoltre, ci sono molte forme di divertimento; giocare a raccogliere le foglie cadute, individuare gli animali che appaiono durante la vostra passeggiata, cercare pietre dalle forme più strane, organizzare una piccola caccia al tesoro, raccogliere funghi o cercare frutti negli alberi e negli arbusti. Sicuramente a te e ai tuoi figli vengono in mente numerose attività e ovviamente non dovete dimenticarvi di portarvi la palla.

Come consigli generali,

Qualsiasi attività realizzate vi diamo alcuni suggerimenti:

  • Adatta l’attività all’età dei più piccoli, se non sono abituati a camminare, non programmare una passeggiata di20 chilometri, è molto meglio na camminata più corta e abituarli giorno dopo giorno, di modo che anche ai bambini piaccia andare in campagna.
  • Porta sempre qualcosa da mangiare; un frutto, un panino e soprattutto acqua. Inoltre potresti preparare qualcosa per organizzare un piccolo picnic all’aperto.
  • Non ti fidare del tempo in quest’epoca dell’anno, visto che è traditore, magari uscite di casa con il freddo, poi esce il sole e il pomeriggio inizia a piovere.. Devi tenerlo in considerazione!
  • In montagna usa la testa; ricorda sempre di rispettare il medio ambiente, non buttare spezzatura in giro e non fare fuochi. Insegna ai bambini già da piccoli a rispettare la natura, è l’eredità che possiamo lasciar loro.
  • Se scegli una scampagnata che abbia a che fare con gli animali, non dimenticare di seguire in tutti i momenti le indicazioni dell’organizzazione, sia per la salute degli animali e per la vostra.

Se hai voglia di alloggiare un fine settimana fuori, ti suggeriamo risiedere più vicino alla campagna possibile, esistono molte alternative di alloggi rurali, molte delle quali all’interno di ambienti naturali dove potrete staccarvi dalla città e approfittare del silenzio. Molti di questi alloggi hanno piccole fattorie con animali e offrono agli ospiti opzioni simili alle fattorie-scuole, con inoltre la possibilità di prepararti ad esempio una frittata con le uova che hai raccolto tu stesso o portarti il latte per fare colazione il lunedì prima di andare a scuola..Qualcosa che non succede tutti i giorni.

Ricorda di portare sempre scarpe comode come i nostri polacchini, degli stivali disponibili nei numeri dal 18 al 45 ideali per bambini, donna e uomo, perché tutta la famiglia approfitti di una giornata in campagna e vestendo uguali, sarà bellissimo fare parte di una squadra!

Posted in: Notizie Tags: Ell autunno
Condividi