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Yoga per papà, mamme e bambini!

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Di Pisamonas 01 novembre 2014

Praticalo con loro e i benefici saranno il doppio!
Parlare dei benefici dello yoga al giorno d’oggi è talmente ovvio che non sreve dire molto di più, visto che sono stati dimostrati i suoi numerosi vantaggi tanto psichici che fisici. Nella nostra cultura, la cultura degli adulti, ricorriamo di solito allo yoga o ad altre pratiche orientali quando già non ce la facciamo più dallo stress, dubbi esistenziali e perfino fastidi fisici alle articolazioni, ossa e muscoli.
E perché aspettare tanto e arrivare al limite? Perché non integrarlo come una pratica corrente nel nostro modo di vivere? Ai bimbi piace molto lo yoga, tra i suoi principali benefici esercita la concentrazione, l’autocontrollo, l’equilibrio emotivo, migliora la loro autostima e la loro sicurezza, rinforza il tono musculare e favorisce lo sviluppo psicomotorio.
Oggi ti diamo 4 posture molto facili, da praticare in casa con i tuoi figli. Così, insieme, sarà un bel modo di condividere il tempo libero, conoscervi meglio e passare un momento divertente.
Provalo e ti sorprenderà!
Indossiamo vestiti comodi, per fare sport, l’ideale sono dei leggings e una maglietta in cotone ad esempio. I piedi, finché è possibile, meglio nudi ma se fa freddo possiamo mettere ai piccoli delle scarpette flessibili o i calzini.
La posizione dell’albero: risulta molto divertente stare in equilibrio su un piede. Bisogna immaginare che la nostra gamba stesa è un tronco forte e robusto che non si muove e nel frattempo stirare le braccia come se fosse per toccare il cielo.
La posizione dell’eroe o del coraggioso: aumenta il vigore, la forza fisica e emotiva e migliora la respirazione, l’espressione e la comunicazione. È ideale per far uscire la parte coraggiosa e lottatrice che abbiamo dentro.
La posizione del guerriero: è di quelle più complete, dato che si esercitano vari muscoli, è un potente stiramento che combatte il nervosisimo e la fatica.
La posizione ripiegata: induce al rilassamento profondo, aumenta la capacità di concentrazione, attenzione e memoria. In più produce un apporto di sangue nella parte alta del corpo come polmoni, cuore e cervello.
Tenere dai 10 ai 20 secondi ogni posizione sarà sufficiente per approfittare dei grandi benefici dello yoga… Speriamo che vi piaccia questo piano per i pomeriggi piovosi invernali che si avvicinano.

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