06 9480 6685

0 articoli

Vantaggi e svantaggi di mangiare a scuola

Stampa
Di Pisamonas 04 novembre 2014
Le mense scolastiche attualmente hanno una funzione molto utile nella maggioranza delle famiglie dove entrambi i genitori lavorano fuori casa e la cui giornata lavorativa non gli permette di prendere i bambini a scuola, portali a casa per mangiare e dopo riaccompagnarli di nuovo.
A livello pratico di organizzazione familiare, questo è il primo vantaggio di lasciare i nostri figli a mangiare a scuola, ma anche se potessimo portarli a casa a mangiare tutti i giorni, esistono benefici importanti per il bambino ad esempio scoprire nuovi sapori che a volte in casa rifiutano, imparare a mangiare da soli e generare delle buone abitudini alimentari mangiando frutta e verdura come parte di un’alimentazione equilibrata.
Se abbiamo un bimbo che non è un mangione, questo è il posto ideale per dargli l’appetito. Sicuramente non avendo un adulto lì in attesa, facendogli pressione perché mangi, lo farà in modo più naturale, e per l’istinto d’imitazione dei piccoli, vedendo mangiare i suoi compagni, farà lostesso.
Condividere il tempo del pasto è un momento perfetto per approfittare delle nostre amicizie, essere amati e allacciare nuove relazioni, quindi, se nostro figlio ha delle difficoltà a relazionarsi socialmente, la mensa scolastica gli aprirà il nuovo cammino per farsi nuovi amici in un modo diverso da quello che può essere in classe.
Ma come tutto nella vita, che i nostri figli mangino fuori casa, ha i suoi lati positivi e quelli meno positivi se pensiamo che non abbiamo il controllo della qualità del cibo.
Al giorno d’oggi, le mense scolastiche sono sottoposte a dei controlli severi di qualità, sia nel momento di comprare le materie prime sia in quello di elaborare menù, cosa che ci dà la fiducia e la tranquillità sufficiente per poter usufruire di questo servizio.
In condizioni normali, e senza che ad esempio il bambino abbia problemi di allergie o che abbia la tendenza ad ammalarsi con frequenza, scegliere che i nostri figli mangino a scuola è un’opzione che possiamo considerare come buona. Ci rende la vita più facile, ci risparmia tempo e come abbiamo visto ci sono molti altri benefici per i nostri piccoli.
Posted in: Notizie
Condividi