06 9480 6685

0 articoli

Riflessologia plantare: buona per tutti, eccellente per i bambini

Stampa
Di Pisamonas 22 novembre 2014
I nostri piedi… con tutto quello che sopportano, quanto poco ce ne occupiamo! Se sapessi che prendendoti cura dei tuoi piedi, ti prendi cura di tutto il tuo corpo… Li tratteresti con un po’ più d’amore?
Presta attenzione a questo dato: la piante del piede è una fonte infinita d’informazioni, su cui riposa la riflessologia plantare. Si calcola che ci siano 7200 terminazioni nervose, che con la pressione di un massaggio possono connettersi e influire direttamente sugli organi interni del corpo umano. È come aprire e pulire un canale di energia.
La riflessologia plantare è una tecnica millenaria, basata sull’agopuntura, che si è utilizzata in numerose civiltà. Oggi vogliamo parlarti di alcuni dei suoi benefici, in modo particolare nei neonati, bambini e genitori…
Il primo fra tutti è stimolare la relazione affettiva visto che il contatto da persona a persona tra noi e i nostri piccoli trasmette fiducia, sicurezza, amore e cura per l’altro.
Si potenzia il sistema immunitario contro influenza, otiti, polmoniti e altre infezioni proprie dell’età infantile. Nei neonati, aiuta a calmare e rilassare contro i sintomi delle temute coliche del lattante, regolando il suo sistema digestivo che ancora deve formarsi del tutto.
È un’efficace terapia per la serenità contro il pianto, lo stress e il nervosismo. Aiuta a conciliare un sonno riparatore e di qualità, e migliora la concentrazione in epoca scolastica.
La riflessologia plantare è una tecnica di prevenzione e migliora il benessere in generale, perché i nostri piccoli siano sani, forti e allegri. È totalmente innocua, e la cosa più importante è che favorisce e appoggia la capacità autocurativa del corpo, con cui si può scoprire che siamo preparati naturalmente per curarci.
Oltre ad andare da un riflessologo plantare professionista o a dei corsi esistenti per imparare, un massaggio ad entrambi i piedi di tuo figlio o figlia, fatto con amore, umiltà e attenzione, fortificherà la vostra relazione e sarà poi il tuo piccolo che te ne chiederà ancora!
Per un massaggio semplice e rilassante devi solo massaggiare partendo dai polpastrelli dei piedi fino al tallone, scendi dolcemente esercitando una lieve pressione con il dito pollice in modo circolare verso destra, passando anche per i lati dei piedi.
Che scegliamo o meno la pratica della riflessologia, curare i piedi è come curare tutto il corpo, per questo da Pisamonas ti raccomandiamo sempre di optare per scarpe con una forma adeguata, che siano scarpe da ginnastica, pantofole da casa, stivali o scarpe eleganti.
Bisogna coccolare i nostri piedi, a qualsiasi età, e particolarmente quelli dei bambini perché siano dei piedi eccezionali da adulti!
Posted in: Notizie
Condividi