06 9480 6685

0 articoli

Lo sport e i bambini: una squadra con molti vantaggi!

Stampa
Di Pisamonas 03 marzo 2014
Lo sport e i bambini: una squadra con molti vantaggi!
Fare quotidianamente attività fisica e evitare una vita sedentaria è una delle raccomandazioni basiche, sia per gli adulti che per i bambini, se vogliamo avere una buona salute e prevenire rischi.
Oltre ai benefici fisici e estetici che lo sport ci dà, nei bambini è fondamentele per il loro sviluppo e maturità emotiva, dato che inculca valori come il lavoro di squadra, il superamento di sé stessi, la competizione sana e l’aumento della loro autostima tra le altre cose…
Se prendiamo in conto che i nostri piccoli e i giovani tendono sempre di più all’individualismo per il modo particolare di relazionarsi attraverso la tecnologia, introdurli e motivarli allo sport li aiuterà ad avere un’interazione sociale “reale”, lasciando un po’ da parte quella virtuale.
… e che sport è il migliore per loro?
Tutto dipende dall’età del bimbo, delle sue qualità e ovviamente delle sue preferenze.
Come norma generale tutti quegli sport che hanno un’attività aerobica, che tengono il bimbo attivo, aiutano a prevenire malattie come l’obesità e il diabete. In più sviluppano nel bambino l’agilità, la resistenza e i riflessi.
Il suo sistema locomotore e cardiovascolare crescerà sano, maturerà la coordinazione dei movimenti e le sue difese saranno forti per proteggerlo da virus e batteri.
Generalmente dagli 0 mesi fino ai 4 o 5 anni le attività più raccomandate è il nuoto, che offre la capacità di sviluppare punti importanti come l’equilibrio e la coordinazione, e a partire dai 5 anni possono iniziarsi alle arti marziali, grandi maestre per conoscere il proprio corpo, autodisciplinarsi e praticare la non violenza.
…e per i più grandi?
Già a partire dai 7-8 anni il bimbo di solito manifesta le sue preferenze, così sarà il calcio, tennis, pallacanestro, danza, danza classica… e altre discipline, quelle a cui sono più inclini i nostri piccoli. Tutti questi sono sport di gruppo che li aiuteranno a socializzare.
Ma prima di tutto: che si divertano, è fondamentale per motivarli a fare sport, per loro è come un gioco, per questo è importante cercarne uno che si adatti ai loro gusti e capacità.
Rispettare le regole, imparare a vincere, a perdere e a sbagliarsi, la dottrina del lavoro di squadra e lo sforzo, rispettare gli altri e un gran numero di principi basici che lo sport fornisce, influenzerà molto positivamente sul rendimento scolastico così come sul comportamento tanto sociale quanto in famiglia.
Quindi, a scuola, fuori, con amici e tutti insieme in famiglia… mettigli delle buone scarpe da ginnastica Pisamonas e via a muoversi!
Alcune delle nostre scarpe da ginnastica. Sneakers convenienti e di qualità!
Posted in: Notizie
Condividi