06 9480 6685

0 articoli

Come far mangiare ai bambini frutta e verdura?

Stampa
Di Pisamonas 08 luglio 2014
I tuoi figli rifiutano di mangiare frutta e verdura?

Qui hai alcune idee per avercela più facile!
Generalmente le insalate, la frutta, verdura e ortaggi non sono il piatto preferito dei piccoli quando si deve mangiare. Quando vedono il colore verde nel piatto, quasi tutti fanno una smorfia, bisogna negoziare con loro e l’ora del pasto diventa una vera tortura.
Il sapore di alcune verdure come ad esempio il cavolfiore, difficilmente si convertirà nei loro piatti preferiti, ma è importante armarsi di pazienza e integrare questi alimenti nella sua dieta giornaliera.
I bambini imparano per imitazione, per cui se vedono che in casa si mangia frutta e verdiura ogni giorno alla fine lo faranno ugualmente. Non cadere nella tentazione di preparargli un pasto diverso per evitare le discussioni, i ricatti… ecc. per fargli mangiare la verdura. È una misura per niente raccomandabile psicologicamente, né per la sua salute.
I frutti e le verdure più dolci sono quelli che più gli piacciono per il sapore, puoi quindi iniziare a metterli come guarnizione, come i piselli, il mais, la zucca… e molte altre ancora, con il resto e perché le mangi senza vederle, incorporandole a salse, puré, ripieni di polpette, panini, torte salate… ecc.
Un’idea che funziona è farlo complice e preparare con lui insalate divertenti, pizze e hamburger con verdure, panini o pasta. Offrigli sempre un pezzo di frutta a merenda o per la ricreazione a scuola, non fissarti al momento del dolce, qualsiasi ora è buona per prenderla.
Rendili partecipi della spesa, è uno dei momenti più divertenti da condividere, che scelga lui e pesi, poco a poco si familiarizzerà e sentirà la curiosità di provare la grande varietà di questi alimenti così buoni.
La presentazione gioca un ruolo importante, tutti mangiamo con gli occhi in un certo modo, senti che idee semplici e originali per attrarre la sua attenzione:
- ora che si avvicina la spiaggia, niente di meglio che iniziare a vedere delle palme!
- il gioco di tris! Lasciati vincere e premio per il campione!
- un bel gattino con tutti i dettagli per un’insalata super nutritiva! Le carote a fiammifero ideali per fare i baffi!
- La casetta degli gnomi nel bosco, con un pomodorino o un pomodoro tagliato a metà, un uovo sodo e le macchiette bianche di maionese.

Ci sono un sacco di idee per rendere appetitose frutta e verdura, e riuscire a fargli prendere le razioni quotidiane raccomandate e da Pisamonas vogliamo aiutarti perché crescano forti e sani!
Posted in: Notizie
Condividi