06 9480 6685

0 articoli

Come allacciarsi le scarpe

Stampa
Di Pisamonas 28 settembre 2015

Impara nel nostro Blog Pisamonas!

Ti ricordi quando non sapevi allacciarti le scarpe? Gli adulti già non se lo ricordano più, ma qualcosa che ci sembra così semplice per noi, per i piccoli è tutta un’impresa da affrontare e imparare nell’epoca dell’infanzia.
Anche se le ultime tendenze di moda hanno scarpine senza lacci, in quasi tutti gli armadi continuano a convivere scarpe da ginnastica o scarpe di tela con i lacci, che ai nostri piccoli e piccole piacciono tanto… ma oh! Che difficile è allacciare le scarpe!
Quando cominciano a provarci talvolta si frustrano molto perché gli risulta quasi impossibile e non riescono a farcela. È un buon insegnamento e pratica per esercitare la pazienza, quella loro e la tua!
L’età del bambino è un fattore importante, non tutti i bambini sono pronti nello stesso momento per imparare le stesse cose. Di media, tra i 4 e i 6 anni è quando cominciano a iniziarsi a questa avventura di allacciarsi le loro scarpe della scuola, e anche tutte le altre, ma quelle della scuola sono quelle che si usano di più tutto l’anno.
Se il bimbo è mancino, e tu sei destra, prova a vedere con qualche conoscente ad esempio, com’è la manovra che fa per allacciarsi le scarpe con i lacci e spiegalo così a tuo figlio più facilmente.
Quando cominciate e praticare, mettiti al suo lato, così potrà copiare meglio i movimenti che di fronte, che sarebbe come se fosse davanti allo specchio.

E ora andiamo a praticare con un giochino di sempre “le orecchie del coniglietto” : dì al tuo bimbo che farete con i lacci le orecchie di un coniglietto. La prima cosa è fare il nodo, digli che faccia una crose con i 2 lacci e che passi uno sotto come se fosse un ponte. Poi fate le orecchie del coniglietto, facciamo una X con esse, passiamone una sotto dell’altra come se fosse un ponte e tiriamo un po’ forte.
E il gioco è fatto! Come un gioco, potete praticarlo tutte le volte che volete. Se vuoi che pratichi da solo, puoi fare una soletta di cartone, disegnando la pianta di una scarpa stivale con lacci, che arriva già il freddo, o di scarpe tela ad esempio, facendo dei buchi e mettendo un laccio.
E adesso andiamo a praticare! Quest’anno vogliamo vedere tutti i piccolini imparare ad allacciarsi le loro scarpe economiche della tua vendita di scarpe online Pisamonas!

Posted in: Notizie
Condividi