06 9480 6685

0 articoli

Attività manuali di Natale per divertirsi insieme

Stampa
Di Pisamonas 20 dicembre 2016

Attività manuali di Natale

Attività di Natale per passare il tempo con i tuoi figli

A Natale, con le vacanze dei bambini, abbiamo più tempo per divertirci con i piccoli. Oltre all’ampia offerta che c’è di cose da proporre ai bambini in queste date, esistono molti modi per far sì che i nostri figli si divertano e oggi ci concentreremo su uno di essi: le attività manuali. Chi non si è intrattenuto da piccolo facendo qualche attività manuale? Sicuramente anche a scuola fanno autentiche opere d’arte, ma le attività manuali di natale che ti proporremo non saranno da meno.

Con le idee che ti proponiamo potrai passare del tempo con i tuoi figli ottenendo che si divertano senza usare le nuove tecnologie. E non solo, avrete inoltre delle nuove decorazioni natalizie per addobbare la casa e l’albero di Natale.

Tutte le proposte che ti faremo sono attività manuali facili, ma non tutte sono raccomandate per tutti i bambini, quindi abbiamo tentato di raggrupparle per fascia d’età affinché si divertano al massimo.

Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni

Per i più piccoli, non c’è niente di meglio che fare attività manuali per Natale con le loro mani. Concretamente, vogliamo proporti due idee per decorare l’albero di Natale. Di sicuro ai piccoli farà molto piacere vedere le loro opere sull’alberello!

La prima opzione è di fare una silhouette delle mani dei piccoli su del cartoncino e, a partire da lì, decorarla come più ci piace, si può dipingerla con i colori di cera o incollare dei pezzettini di cotone come se fossero fiocchi di Natale. Alla fine dovrai solo fare un buchino e metterci un pezzo di filo o lana per appenderlo.

Un’altra proposta un po’ più elaborata e che è una delle migliori attività manuali da fare in casa ,è quella che ti diciamo qui di seguito. Vi proponiamo di fare delle figurine natalizie di pasta e sale, che si elaborano unicamente con farina, sale e acqua.

Si tratta di una pasta molto facile da modellare e con la quale faremo i nostri addobbi per l’albero. Per questo, utilizzeremo delle forme come abeti o stelle e lasceremo asciugare per due giorni le figurine. Non dimenticatevi di lasciare un buchino per appenderle dopo! Una volta che sono ben asciutte, potete dipingerle come più vi piace e appenderle all’albero di Natale J

Attività manuali per bambini dai 5 ai 10 anni

Per i bambini un po’ grandi, ti proponiamo di fare un presepio molto originale, di fronte al quale tutti i tuoi invitati resteranno a bocca aperta. L’idea è di fare statuine del presepio con materiali molto diversi dai classici. Per i più piccoli, ti proponiamo di ricorrere alla plastilina, un materiale molto divertente per i bambini e facilissimo da usare.

Per bambini un po’ più grandi la plastilina può risultare troppo semplice, per cui bisogna ricorrere a un’idea molto più originale. Che ne pensi di realizzare statuine del presepio con vasetti di yogurt riciclati? È facilissimo, potete usare i vasetti vuoti di yogurt bevibile come corpo e a partire da lì usare altri elementi come  palline di gomma, feltro e lana per realizzare le teste e dar loro forma. L’immaginazione è servita!

Attività manuali per bambini dai 10 ai 12 anni

A partire dagli 8-10 anni, a seconda del bambino, certe attività manuali per bimbi possono risultare terribilmente noiose. Per questo, per queste età, ti proponiamo un’idea più laboriosa di quelle precedenti, e anche più apprezzata. Ora abbiamo gli addobbi per l’albero di Natale e il presepio, ma per la porta? Qual miglior modo per dare il benvenuto ai nostri invitati per queste feste se non preparando una bella ghirlanda di Natale! E quale migliore maniera di farlo se non con una ghirlanda di Natale che prepareremo con i nostri figli?

In Internet puoi trovare una grande varietà di attività manuali facili per bambini  con ghirlande di Natale, tuttavia da Pisamonas prendiamo una delle più pratiche e in seguito scoprirai perché. Si tratta di una ghirlanda natalizia elaborata con mollette, che oltre a essere decorativa, è molto pratica per appendere foto o biglietti di auguri di Natale.

Per fabbricarla, hai bisogno solo di un attaccapanni di ferro, un metro di nastro di raso, circa 50 mollette di legno per stendere, perline (rosse o dorate di preferenza) con il buco della grandezza approssimativa dell’attaccapanni, tempere, pinze e una pistola termofusibile.  Per il tipo di elementi di cui si ha bisogno, è importante più che mai che facciate insieme quest’attività manuale, con la tua supervisione e il tuo aiuto.

La prima cosa da fare è dipingere le mollette di legno e lasciarle asciugare, noi ti consigliamo di dipingerle di verde.

Quando le mollette sono ben asciutte, dovrai tagliare l’attaccapanni e fare un filo a forma di cerchio che avrà solo un apertura. Questo passo è molto importante che lo faccia tu stessa con le pinze, affinché non ci sia alcun rischio.

In seguito, dovrete introdurre nel filo le mollette e le perline, intercalandole: una molletta, una perlina. È importante che la parte della molletta che ha una presa sia verso l’esterno.

Quando il filo sarà quasi completo, lasceremo le due estremità libere e le incolleremo con la pistola  termofusibile affinché restino unite e non si muovano né le mollette né le perline. Per ultimo, si dovrà solamente coprire questa parte di filo con un po’ di nastro di raso per potere metterci dopo sopra un fiocco fatto con un altro pezzo di nastro.

Ti sono piaciute le nostre attività manuali per bambini facili? Raccontaci la tua esperienza! Di sicuro hai ancora molte idee per fare grandi opere d’arte con i piccoli questo Natale!

Posted in: Notizie Tags: Attività manuali
Condividi