06 9480 6685

0 articoli

Attività per bambini in autunno

Stampa
Di Pisamonas 10 ottobre 2016

Attività d’autunno per bambini

Ci sono un mondo di possibilità là fuori!

L’autunno è già entrato da qualche settimana nella nostra routine e sembra già che ci siamo abituati al paesaggio di foglie secche. E di sicuro c’è più di qualcuno che già va oltre pensando alle prossime vacanze di natale. E non pensi a quali attività con bambini puoi fare in questi giorni? Non serve aspettare così tanto per divertirsi con un piano diverso in famiglia. Hai presente la quantità di cose che puoi fare durante i fine settimana?

Nonostante con l’autunno giungano le piogge e, poco a poco, il buio arrivi prima la sera, esistono mille modi di intrattenere i nostri figli senza che ci sia bisogno di metterli davanti alla televisione per ore. Per questo, vogliamo offrirti alcuni consigli per realizzare attività ludiche per bambini durante quest’epoca dell’anno, tenendone in conto tutti i vantaggi.

Natura

L’autunno è l’epoca perfetta per fare turismo rurale. Abbiamo già detto addio alle temperature calde e alle tipiche zone urbane estive, allora perché non fare una gita fuori porta?

A tutti fa bene cambiare aria e, ovviamente, i bambini non fanno eccezione. Per questo proponiamo di fare un’escursione di un giorno in cui la natura sia la massima protagonista. Abbiamo tutti vicino a noi qualche paesino, mare, lago, fiume, montagna o sito archeologico ideale per trascorrere la giornata con i bambini.

E non dobbiamo mai dimenticarci che viaggiamo con bambini, per cui dobbiamo elaborare un’escursione che includa attività per bambini: come andare in luoghi in cui possiamo incontrare animali, fare attività manuali con le foglie che troveremo lungo il cammino, o giocare ai classici indovinelli o ai giochi di parole. L’obiettivo è stringere legami con i bimbi mentre si divertono e scoprono le meraviglie che offre la natura.

Parchi di divertimento e parchi d’avventure

Ho qui un’opzione che non fallisce mai. Al 99% dei bambini piace giocare, muoversi e divertirsi, e dove possono farlo al meglio se non in parco specifico per loro? Da un lato, i parchi di divertimento sono ideali per trascorrere un giorno in famiglia e approfittare di giochi per bambini. Ogni tanto non fa male fare una visita a uno di questi parchi per concedere ai re e alle reginette di casa un piccolo capriccio.

Dall’altro lato, i parchi d’avventure sono una buona opzione affinché i nostri figli facciano esercizio e allo stesso tempo si divertano in piena natura. Zip-line, scalata e diversi tipi di caccia al tesoro sono solo alcuni degli esercizi per bambini con cui i nostri figli potranno divertirsi in questi spazi.

Musei

Musei, sì, hai letto bene. Anche se questa parola suona per molti bambini terribilmente noiosa, esistono opzioni di musei molto divertenti per i più piccoli della casa. Molte volte ci incaponiamo affinché i nostri figli vadano nei musei perché pensiamo che così impareranno. Tuttavia, se non li portiamo in posti per bambini, dove abbiano attività adatte alla loro età, l’unica cosa che otterremo sarà disgustarli di questo tipo di uscite.

Per questo dobbiamo portarli in quei musei che forniscano visite guidate pensate per i bambini. Che siano visite teatralizzate, in forma di racconto o con attività in cui loro stessi possano giocare o dipingere, di sicuro si divertiranno molto e allo stesso tempo impareranno.

Altre attività culturali

Sappiamo tutti che le piogge autunnali possono tirarci dei brutti scherzi. Però ciò non significa che dobbiamo restare a casa con i nostri figli che “saltano su per i muri”. Ti proponiamo tre classici di attività per bambini che non falliscono mai, sempre e comunque adattandosi all’età dei nostri figli: cinema, teatro e circo.

Al cinema esistono autentici capolavori per bambini, e non solo i disegni animati. I film per bambini hanno un vantaggio molto interessante ed è che di solito trasmettono uno o vari messaggi che rinforzano valori molto importanti come l’amicizia, la generosità, la solidarietà o il lavoro di gruppo.

Da parte sua, anche il teatro può diventare una delle migliori attività per bambini in quest’epoca dell’anno. Ci sono sempre più spettacoli di teatro destinati ai più piccoli. In molte occasioni, si chiede che partecipino e questo include esercizi d’improvvisazione, in modo che non solo si divertano, ma che in più siano aiutati a superare la timidezza. 

In quanto al circo, le possibilità sono sempre di più estese, dato che esistono molti tipi di spettacoli. Così, se a uno dei nostri figli non piacciono i pagliacci o non vogliamo andare in un circo con animali, esistono altre possibilità in cui, ad esempio, si premiano le acrobazie o gli spettacoli di luci e suoni, nei quali i bambini resteranno con la bocca aperta.

Per qualunque di queste attività d’autunno per bambini, niente di meglio che le nostre scarpe polacchine, delle scarpe per bambini ideali in autunno!

Posted in: Notizie Tags: Attività
Condividi