06 9480 6685

0 articoli

Abitudini sane in estate per bambini e grandi

Stampa
Di Pisamonas 28 agosto 2014
Vuoi evitare che il ritorno alla routine sia un supplizio?
Queste sane abitudini durante le vacanze ti aiuteranno!
In estate tutti spezziamo la routine ed è necessario fare un pausa dal nostro tran tran quotidiano. Dormiamo meno e andiamo a dormire più tardi, mangiamo di più e più di tutto, cambiamo il nostro bioritmo in generale.
In quanto all’alimentazione, non parleremo di proibire di mangiare gelati o pizze, ad esempio, ma possiamo farlo in una certa misura e non eccessivamente, o tentare che siano il più sani possibile, farli in casa ad esempio è una buona opzione.
Se questo non è possibile allora misuriamo le quantità quotidiane. In particolare con i bambini, bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto, visto che in estate interrompono quasi tutte le loro attività e passano più tempo senza fare esercizio fisico, nonostante ci sembri che stiano tutto il giorno in acqua senza fermarsi, l’apporto calorico in quest’epoca è maggiore che l’energia che consumano.
Tutti i giorni e anche se hanno avuto degli ottimi voti, devono dedicare un po’ di tempo a fare esercizi e leggere. Esercitare il cervello e non lasciarlo inattivo, è la migliore forma che abbiamo perché i nostri figli imparino più facilmente durante la loro vita.
Proponiamoglielo in una forma divertente, che non sia un obbligo o un’imposizione, il materiale estivo disponibile sul mercato è di solito abbastanza divertente da questo punto di vista.
Non bisogna alzarsi presto… Ma nemmeno alzarsi all’ora di pranzo! Che si muovano o facciano cose è l’obiettivo, hanno molto tempo e giorni davanti, quando tutta la famiglia è in vacanza possiamo respirare e prendere uno stesso ritmo, ma quando i genitori ancora lavorano, facciamo il possibile per coinvolgerli e che ci aiutino.
Per quanto piccoli siano possono sempre collaborare, ad esempio mettendo in ordine i loro giocattoli preferiti.
E al momento più atteso, quando facciamo le valige, scendere e montare l’equipaggio, caricare le cose della spiaggia… tutti collaborano, anche se sappiamo che facendolo noi sarebbe più veloce, bisogna farli partecipare e renderli consapevoli delle responsabilità, altrimenti un giorno pagheremo questa comodità a cui li abbiamo abituati, a nostro discapito.
L’estate è un’epoca molto gradevole ma, come si dice, per chi è in vacanza. Gli adulti hanno dei doveri da compiere e non possiamo combaciare con i nostri piccoli. Se diamo loro un po’ di voglia, un po’ di disciplina e fantasia, da un’estate caotica che finiamo essendo stanchi di bambini possiamo passare a un’estate molto proficua!
E, cuando devi tornare, e pensare alla scuola, a rinnovare l’armadio e tutto ciò… Non opprimerti, da Pisamonas proviamo a rendere il tuo Back to School un po’ più sopportabile, con l’ampia disponibilità, prezzi bassi e spedizioni e cambi di taglia gratis fino alla porta di casa tua che ti permetteranno un atterraggio dolce dalle vacanze!

Posted in: Notizie
Condividi