06 9480 6685

0 articoli

7 cose che devi sapere per evitare i temibili funghi!

Stampa
Di Pisamonas 23 luglio 2014
Come prevenire e trattare i funghi nei piedi

In tutte le epoche dell’anno i nostri piedi rischiano di soffrire infezioni da funghi, fra l’altro è in estate che il rischio aumenta notevolmente, dato che l’ambiente caldo e l’umidità favoriscono la loro comparsa. E nessuno sfugge… piccoli e grandi!
I funghi appaiono o fra le dita dei piedi, rendendo la pelle rossa, squamata e che pizzica, nelle unghie o intorno alla unghie. Ad ogni modo è molto importante esaminarsi i piedi tutti i giorni e assicurarsi che alla vista siano sani e che la pelle non abbia cambiato d’apparenza. Per i bambini, il momento ideale per guardarli attentamente è dopo il bagno.
Ci sono una serie di regole basiche che si devono seguire per prevenirne la comparsa:
1.- Una buona igiene, lavarsi i piedi con sapone neutro di preferenza, almeno una volta al giorno. Spazzolare le unghie, le piante e i lati e sciaquare con abbondante acqua. Se si ha la tendenza a sudare, usare un prodotto antitranspirante per ridurla.
2.- Asciugarsi molto bene i piedi, specialmente tra le dita, è basico per prevenire la formazione dei funghi.
3.- Camminare sempre con delle scarpe adeguate, ciabatte o granchietti, nelle docce e in piscine pubbliche.
4.- Non condividere oggetti come limette, tagliaunghie… ecc.
5.- Attenzione alla sabbia umida, è anch’essa una fonte d’infezione, meglio stare con le ciabatte sopra d’essa.
6.- Usare scarpe diverse ogni giorno perché si possano asciugare completamente. Evitare le scarpe con rivestimento di plastica o qualsiasi altro materiale che impedisca la traspirazione.
7.- Se è epoca di calzini, cambiarli almeno una volta al giorno, usarne due paia al giorno è l’ideale.
Se nonostante le cure appaiono i temibili batteri, devi armarti di pazienza visto che di solito è qualcosa di lungo e pesante fino a che si debellano.
Oltre a consultare uno specialista, ci sono rimedi casalinghi come applicare aceto nella zona infetta, lavare le scarpe che hai usato, visto che i funghi possono proliferare in esse, e applicare polvere di borotalco.
E ricorda che la loro via di contagio principale sono le docce e le piscine in comune, sia d’estate che in inverno, per cui ti raccomandiamo di seguire queste precauzioni per tenerli in riga!
Posted in: Notizie
Condividi